UN’ECCELLENZA
TUTTA ITALIANA

UN’ECCELLENZA
TUTTA ITALIANA

La società Manifatture Toscane Ta-bru s.p.a. è un’azienda tessile centenaria specializzata nella produzione di tessuti per la pelletteria, gli accessori, l’arredamento e l’abbigliamento.
Alla produzione tradizionale di intrecciati, olone, fodere e jacquard, si affiancano laminati e pellami oltre a prodotti innovativi e sperimentali.

La produzione si svolge interamente in Italia, negli stabilimenti della società, con controllo completo sulla filiera produttiva che garantisce qualità e sostenibilità.
La tradizione, unita alla continua ricerca e innovazione, fanno di Ta-Bru s.p.a. un’azienda all’avanguardia nel settore tessile e un punto di riferimento per i marchi più importanti dell’altamoda e dell’arredamento.

1

La nostra storia

Nei primi anni del ‘900, nelle terre operose della provincia di Firenze, con la nascita dell’arte della paglia, inizia la storia dell’azienda e della famiglia Targioni.

Brunetto Targioni, ancora ragazzo, eredita la piccola attività creata dai genitori di intrecci di paglia, trasformandola in pochi anni in una florida azienda di cappelli e borse di alta moda.

Con indubbia lungimiranza capisce però che il futuro è nella tessitura e che a Prato sta iniziando una nuova era.

Acquista così una filatura ed inizia a lavorare gli stracci ( i “cenci” ) facendo panno pesante per coperte e scarpe, ingrandendo e diversificando poi negli anni l’attività.

2

La nostra storia

Alla sua morte prematura, è l’ultimo dei cinque figli, Franco, che nel 1953, appena diciottenne, gli succede alla guida dell’azienda conducendola, insieme ai fratelli, alla sua espansione e industrializzazione.

3

La nostra storia

Franco intuisce le potenzialità del mercato dei tessuti rivolti alla pelletteria (borse e scarpe), dove già i nonni e il padre si erano creati una clientela, ed inizia una produzione innovativa e unica di tessuti intrecciati con telai modificati secondo le sue indicazioni. In pochi anni dota l’azienda di una Tessitura con telai all’avanguardia, acquisendo anche una Tessitura ed Annone Brianza specializzata nella produzione di jacquard.

4

La nostra storia

L’attività ereditata dal padre, che nel 1955 viene registrata dai figli con la denominazione di Manifatture Toscane Ta-Bru (Dove Ta-Bru è l’acronimo delle iniziali del padre) quando nel 1977 si costituisce in s.p.a., grazie alle straordinarie doti imprenditoriali e creative di Franco Targioni, è già una realtà importante nel settore manifatturiero; ma la ricerca e la crescita continuano incessantemente; entrano in azienda i pronipoti dei fondatori, vengono brevettati nuovi procedimenti di produzione, registrati marchi, investito in nuove tecnologia ed esplorati nuovi mercati.

5

La nostra storia

Lavorano in azienda, con ruoli diversi, Franco Targioni, che presiede il Consiglio di Amministrazione, il figlio Alessandro, e i nipoti Brunetto e Barbara Targioni.

Brunetto Targioni si occupa di tutta la linea di produzione destinata alla pelletteria e alla calzatura, curandone anche l’aspetto creativo; Alessandro Targioni, amministratore delegato, cura la gestione amministrativa e finanziaria dell’azienda oltre che le scelte strategiche di sviluppo e di mercato; Barbara Targioni si occupa del settore tessuti per arredamento.